L’intervento si estende in una area di circa 1,500 metri quadrati all’interno del centro storico di Cittadella nelle immediate vicinanze di Porta Bassano, distante solo poche decine di metri ad ovest, ed immediatamente a ridosso della cerchia muraria medievale che delimita le proprietà sul fronte nord, costituendo un importante complesso edilizio dell’aggregato storico della città.
Date le importanti modifiche e rimaneggiamenti subiti nel corso degli anni che hanno in gran parte stravolto il carattere originario dei fabbricati, l’obbiettivo primario del progetto è stato il mantenimento della forma e della figura dell’edificio, in quanto elemento strutturale del tessuto urbano, e l’eliminazione delle varie superfetazioni individuate tramite l’analisi storica-filologica ed il rilievo critico.
Il fronte esterno verso le pubbliche vie verrà ricomposto con l’apertura dei varchi per accedere ai garage, ma nel contempo verrà mantenuta la lettura dei manufatti esistenti dalle linee sobrie ed essenziali. Ogni unità invece rispecchierà all’interno le esigenze e le aspettative degli abitanti differenziandosi quindi nella scelta delle finiture e degli impianti.
In risposta alle necessità della committenza, si sono ricavavate tre unità abitative autonome dotate di autorimessa ed accessi indipendenti, ed ognuna dotata di un piccolo giardino esclusivo che affaccia nel grande giardino comune. Quest’ultimo, un tempo platea del cinema all’aperto è stato modificato con un ‘area verde rialzata ed in parte pavimentata per recuperare il rapporto con il volume dell’ex cinema e consentire così una maggior fruibilità del giardino.