la campera
Il progetto, collocato all’interno di un ambito agricolo poco distante dalla città di Bassano del Grappa, prevede la ristrutturazione di un complesso rurale che ha subito importanti trasformazioni nel tempo fino ad alterarne significativamente la conformazione originaria.
L’intervento, in risposta alle esigenze del committente ed alle previste modifiche alla viabilità principale, prevede la riorganizzazione funzionale dell’intero complesso e la progettazione degli accessi e degli spazi esterni. Sviluppato a forma di “L” seguendo le due strade su cui si affaccia, l’edificio si apre a Sud-Ovest verso il giardino di ulivi. Obbiettivo fondamentale del progetto era rivedere completamente la zona giorno delle due unità edilizie attualmente disposte nel blocco nord e prive di ogni relazione con il giardino.
L’idea proposta è stata quella di invertire la posizione dei garage con i soggiorni esistenti. I garage infatti erano collocati in una fabbricato posto a sud e collegato al corpo principale da portici aperti.
Spostando il soggiorno dell’unità principale in questo ambiente, aprendo una serie di varchi nelle murature in direzione nord-sud e chiudendo i vari portici con grandi vetrate in ferro si è invece creato una serie di ambienti contigui (dalla cucina a nord, fino al soggiorno a sud) Ricchi di luce ed affacciati sul giardino verso ovest. Il portico principale sarà dotato di grandi vetrate scorrevoli a libro così da aprirsi integralmente d’estate e creare una zona filtro tra interno ed esterno.
A completare la totale revisione distributiva degli ambienti è stata progettata una piscina facilmente accessibile dalla zona living che nelle serate estive renderà ancora più piacevole la vita del giardino.
L’intero complesso è stato rivisto sotto l’aspetto impiantistico e di finitura per adeguarsi alle mutate esigenze tecniche.