casa di famiglia

L’intervento di ristrutturazione ha portato ad un totale rinnovamento della casa di famiglia della committenza, costruita nei primi anni 80 del secolo scorso.

Situato in un tranquillo contesto residenziale alle porte di Bassano del Grappa, l’edificio necessitava di una revisione completa della distribuzione interna per adeguarsi alle nuove esigenze della famiglia e ad un rinnovamento completo della parte impiantistica.

I temi principali del progetto sono la vicinanza alla ferrovia ed il recupero di spazio interno per le mutate esigenze della committenza. Per la prima si è agito con l’utilizzo di serramenti performanti dal punto di vista acustico e con il trattamento del fronte est con l’apertura di mino fori possibili. Per ricavare il maggior spazio richiesto si è spostato il garage delle auto all’esterno coprendo parzialmente la rampa di discesa con una costruzione in acciaio, inerbita nella parte superiore ad estendere il giardino esistente e chiusa da un parapetto in vetro satinato che le conferisce una grande leggerezza visiva.

Per gli spazi interni, lo spostamento dell’ingresso principale, la chiusura di una loggia e l’organizzazione dello spazio living in un luminoso open-space ne hanno consentito la radicale ridefinizione, preservando gli elementi architettonici di pregio ed evitando al contempo interventi strutturali particolarmente invasivi. L’inserimento di elementi fissi di arredo come il caminetto sono stato studiati con il contestuale recupero di arredi già in proprietà e per questo adattati al nuovo ambiente. Il medesimo obiettivo di rinnovamento è stato raggiunto al piano interrato, ove il recupero dell’autorimessa e la semplice apertura di un varco di comunicazione tra la stessa e la ex taverna hanno consentito di ricavare un ambiente versatile da destinare allo studio, al gioco, al relax.

L’intervento di riqualificazione energetica del fabbricato, che è stato dotato anche di cappotto termico esterno, ha dotato l’edificio di impianto radiale a pavimento per riscaldamento e raffrescamento, trattamento dell’aria con VMC e impianto fotovoltaico da circa 6 kw.