Il progetto di restauro di questo edificio all’interno del centro storico di Bassano del Grappa, interviene su un’unità residenziale sviluppata su più livelli e tutelata da vincolo monumentale.
L’intervento prevede il restauro delle finiture degradate e l’adeguamento funzionale ed impiantistico dell’abitazione inserendo alcune lievi variazioni distributive più consone alle nuove esigenze abitative, introducendo talvolta alcuni elementi di novità nel rispetto dei principi di reversibilità, compatibilità e leggerezza.
La proprietà si sviluppa su due livelli; per il primo piano ricco di decorazioni è previsto un ‘intervento di restauro delle tempere secche e dei pavimenti alla veneziana ed un adeguamento a livello impiantistico adottando una soluzione a battiscopa cavo che permette il passaggio dell’impianto termoidraulico ed elettrico. Gli interruttori di accensione saranno con tecnologia wi-fi per evitare la formazione di tracce sugli intonaci. Il secondo livello, posto nel sottotetto, sarà adibito ad alloggio per gli ospiti. Date le ampie dimensioni del vano, si prevede l’innesto di una struttura che ripartisca verticalmente l’ambiente ottenendo così un soppalco centrale sotto il quale trovano spazio i servizi.
La nuova struttura proposta sarà realizzata con una tecnologia costruttiva a secco, riducendone così il peso e facilitando le operazione di lavoro negli ambienti. La nuova struttura, “distaccata” dall’esistente, se non per i punti di ancoraggio necessari, è stata pensata affinché in un secondo momento possa essere rimossa senza pregiudicare in alcun modo la struttura esistente.