Il nuovo edificio è situato in un terreno pianeggiante della campagna veneta. Sfruttando la conformazione del lotto il progetto si sviluppa in un unico livello fuori terra, garantendo una forte continuità tra gli ambienti interni e il paesaggio circostante.
La composizione architettonica del nuovo fabbricato si compone di due volumi distinti tra loro e costituiti ciascuno da doppia falda: l’uno sviluppato in direzione est-ovest adibito a zona giorno e portico; l’altro sviluppato in direzione nord-sud adibito a zona notte. L’unione di questi due volumi è realizzata da un breve elemento a copertura piana che continuando all’esterno del fabbricato si configura come sporto di protezione all’irraggiamento mitigando la luce nell’arco delle varie stagioni. Sul lato ovest è situata una piscina lineare che idealmente chiude la conformazione ad “U” dei fabbricati.
Pur trattandosi di un edificio dal carattere spiccatamente contemporaneo l’abitazione utilizza un linguaggio comune a tanta architettura minore della campagna veneta. Volumi semplici e lineari con tetto a capanna di altezza contenuta per inserirsi e mitigarsi nel contesto rurale. L’elevata permeabilità visiva e i numerosi apporti di illuminazione naturale caratterizzano i vari ambienti interni così da permettere il diretto rapporto con la campagna coltivata.
Il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti interni sono garantiti da un impianto radiante a pavimento abbinato alla ventilazione meccanica controllata. I pannelli fotovoltaici e solare-termico sul tetto e un impianto di geotermia verticale abbinati ad una pompa di calore acqua/acqua garantiscono un notevole abbassamento dei costi energetici.