L’attico è situato nel centro storico di Bassano del Grappa. Partendo da due appartamenti affiancati, l’intervento di ristrutturazione ne ha previsto l’unione ricavando un unico grande alloggio per le esigenze della numerosa famiglia del committente con l’ obbiettivo di ricavare tre camere singole ed una matrimoniale con relativi bagni di servizio.
Vista la particolare altezza degli ambienti si è realizzato un soppalco, con struttura lignea su putrelle in ferro, fruibile attraverso una scala in ferro piegato che parte dalla zona living.
Aprendo una porzione di tetto, accessibile dal soppalco è stata realizzata una terrazza a tasca da cui si gode la vista sui tetti della città e a nord il profilo delle montagne.
Entrati in casa ci accoglie una bella panca in legno e la vista spazia tra zona giorno, pranzo e cucina in modo libero con la scala al centro funge da perno di snodo tra i vari ambienti. Nel soggiorno una camino a gas riscalda l’ambiente nelle serate invernali e dona una piacevole sensazione di confort agli occupanti.
Gli arredi, scelti con cura dalla proprietaria, sono stati pensati per ogni singolo ambiente con attenzione a colori e finiture in modo da risultare discreti ed adatti allo scopo.
Nel soggiorno, vista la presenza di Max, la mascotte della famiglia, è stato adottato un comodo e pratico gres porcellanato di grande formato che ha risolto egregiamente i problemi di gestione. La cura infine delle superfici opache verticali con finiture materiche al tatto e colori caldi hanno reso questo appartamento confortevole da vivere e piacevole alla vista.